IRISE_LOGO_1-1

Il Registro Nazionale del Ricercatore Sociale ed Economico (RSE) è pubblico, consultabile online e sarà patrocinato presso le Istituzioni in vista del riconoscimento legale della figura del Ricercatore Sociale ed Economico. Scopo del Registro RSE è inoltre quello di individuare e valorizzare le specifiche competenze dei propri iscritti, anche in funzione della possibilità di avvalersi di adeguate professionalità in vista delle realizzazione di studi e ricerche promosse e/o commissionate ad IRISE: il nominativo di ogni iscritto al Registro è infatti completo del relativo curriculum vitae, da mettere a disposizione – per chi lo vorrà – di primari Istituti di ricerca, Centri Studi, Università ed Enti che vorranno avvalersi delle professionalità certificate da IRISE.

L’Istituto IRISE ha infatti creato un vero e proprio network della ricerca sociale, stimolando non soltanto l’interazione e la collaborazione nella comunità dei propri federati, bensì anche l’alta formazione, il dibattito e la collaborazione con prestigiose Istituzioni, imprese ed organizzazioni, a vario titolo coinvolte ed interessate allo studio ed all’analisi della società, della cultura e dell’economia.

L’Istituto IRISE sostiene inoltre la formazione continua dei propri soci, attraverso corsi, seminari, workshop, ma anche tramite la condivisione delle ricerche, degli studi e dei curricula dei ricercatori iscritti al Registro RSE, contribuendo così al loro sviluppo ed alla loro crescita professionale.

Vi è infine dell’altro. In Italia sono presenti centinaia di licei ad indirizzo economico sociale, ragion per cui ogni anno migliaia di studenti che conseguono il diploma di scuola secondaria di secondo grado divengono potenziali Ricercatori Sociali ed Economici professionali, troppo spesso tuttavia senza nemmeno saperlo. È per tale ragione che IRISE ha inteso costruire una relazione privilegiata con gli studenti di tali licei, sensibilizzandoli alla professione del Ricercatore Sociale ed Economico tramite l’organizzazione di appositi workshop, seminari e laboratori didattici di metodologia e tecnica della ricerca sociale.

In questo modo i ricercatori iscritti ad IRISE hanno messo a disposizione dei giovani studenti non soltanto saperi complementari alle conoscenze acquisite sui banchi di scuola, quanto soprattutto un ventaglio di strumenti, competenze e pratiche dello studio della Società e dunque della ricerca sociale ed economica, offrendo così la possibilità di affiancare finalmente la pratica alla teoria. I risultati dei workshop sono stati straordinari perché hanno aiutato i ragazzi a conoscere le reali potenzialità di una affascinante professione, della quale non avevano ancora piena consapevolezza.